DOTT.SSA ALESSIA NASTRO

Alessia Nastro

Mediatrice Feuerstein

Contatti:

348 88 90 970

Ho una Laurea Triennale in Scienze Filosofiche con l’indirizzo di Filosofia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Pavia. Il tema del mio lavoro di tesi tratta l’osservazione in ambito domestico di due gemelle di 4 anni.

Durante gli anni universitari ho lavorato con bambini presso la scuola dell’infanzia “Mater Divinae Gratie” di Milano e la scuola dell’infanzia “Piccolo Cotolengo Milanese” a Milano.  

Inizio la mia collaborazione nel mondo della disabilità con differenti incarichi: interventi domiciliari ( ADH ) di tipo educativo/relazionale per disabili psico-intellettivi di grado medio lieve; attività di educatore presso istituti di scuola media-superiore con il ruolo di supporto relazionale/didattico per disabili mentali di grado medio lieve; attività di educatore presso micro comunità per ragazzi con disabilità mentale lieve.

 La mia maturità artistica conseguita presso il I° Liceo Artistico Statale di Brera Milano e la partecipazione al seminario ” il segno: mediazione ed espressione artistica”, mi portano a progettare laboratori artistico/artigianali per la realizzazione di manufatti  creati da ragazzi con differenti disabilità mentali

Decido di sostenere il corso di formazione per mediatore Feureistein Instrumental Enrichment Basic – livello 1 di 2, attinente al potenziamento cognitivo per bambini in età prescolare e per soggetti con bisogni specifici di riabilitazione. Autorizzazione all’applicazione attestato num. 34825.

Attualmente ho costituito, insieme ad altri 2 soci, la cooperativa “IN CON TRA Società Cooperativa Sociale ONLUS” della quale sono il Vicepresidente e socio lavoratore. La cooperativa svolge le principali attività: Centro d’Integrazione Territoriale che si divide in: Introduzione al Lavoro ed Esperienza sul Campo, Microcomunità, Danza Terapia.