Project Description

CONSULENZA NUTRIZIONALE

PER BAMBINI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA: DOTT.SSA PAOLA SECHI

Nel caso dei bambini il mio lavoro verte su tre punti principali:
– prevenzione e cura del sovrappeso
– gestione di allergie e intolleranze
– educazione alimentare nella scelta degli alimenti e correzione delle cattive abitudini a tavola (salto dei pasti, alimentazioni monotone e che escludono intere categorie di alimenti etc.)

Per quanto riguarda il sovrappeso infantile, sono diverse e numerose le evidenze che testimoniano la necessità di un intervento diretto a prevenire e migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni.

L’ultimo rapporto Unicef, in collaborazione con L’Istat, non lascia dubbi: l’Italia è pienamente contagiata da quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito “silente epidemia globale”.

L’Italia ha uno dei più alti tassi di obesità infantile fra i paesi occidentali, secondo solo a quello degli Stati Uniti e le percentuali sono decuplicate dagli anni Settanta del secolo scorso. Oggi il 26,9% dei ragazzi italiani dai 6 ai 17 anni è in eccesso di peso, con punte non trascurabili nel Sud e nelle isole. Percentuale che aumenta nella fascia dei bambini fra i 6 e 10 anni, arrivando fino al 35,7%: quindi uno su tre di quella fascia, ovvero circa un milione di bambini in totale (dati del Ministero della Salute). Considerevole anche la percentuale di bimbi italiani in sovrappeso nella fascia 3-11 anni: 25,2%, che scende al 17,3% per i ragazzi fra gli 11 e i 14 anni.

Da qui il mio impegno ad accompagnare i piccoli pazienti alla scoperta della corretta alimentazione come strumento per crescere forti, sani e felici.

PER PRENDERE APPUNTAMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE DOPO AVER LETTO L'INFORMATIVA PRIVACY

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)