Project Description

IN ASCOLTO

Diamo voce a: insegnanti, educatori, infermieri, ecc…

PSICOLOGA,PSICOTERAPEUTA: DOTT.SSA ERIKA MAZZUCCATO

ARTETERAPEUTA: DOTT.SSA VALENTINA ZOCCALI

Fondamentale per svolgere al meglio la nostra professione è la possibilità di essere ascoltati sulle difficoltà che incontriamo all’interno di realtà istituzionali non facili.

Lavorare a contatto con le persone è molto difficile, richiede tantissima energia, costante formazione e grande responsabilità e tutto questo carico, se non si è adeguatamente supportati, può portare a sintomi di burnout e stress che inficiano il nostro benessere.

Abbiamo così pensato di unire le nostre competenze di Psicoterapia e Arteterapia per proporvi un percorso individuale o di gruppo in cui parlare liberamente dei vostri “casi difficili” e che permetta di esprimervi nell’impegnativo compito di educatori, consentendovi di elaborare delle strategie per meglio affrontare le difficoltà che la professione comporta.

Cosa sono gli incontri mensili?

Sono uno strumento per aiutare a gestire sempre meglio gli elementi di complessità che caratterizzano l’intervento educativo e l’agire quotidiano nella relazione educativa.

Gli incontri sono finalizzati a:

  • Introdurre nuove ipotesi di lettura, individuali e collettive, per produrre dinamicità e cambiamento rispetto a situazioni, spesso, caratterizzate da staticità e irrigidimenti.
  • Guardare la realtà di cui si fa parte, per vedere che cosa è accaduto, da diverse angolazioni, favorendo così la costruzione di nuovi e più funzionali accordi ed incontri tra i componenti delle equipe di lavoro o con sé stessi;
  • Valutare che cosa è necessario cambiare, che cosa è opportuno mantenere, per meglio valorizzare potenzialità individuali e di gruppo;
  • Riscoprire altri modi di pensarsi/essere in relazione con…, evitando pre-definiti e pre-giudiziali modelli culturali di riferimento.

Che tipologie di incontri ci sono?

 

Gruppo di colleghi : (min. 4 persone)

Insieme ai propri colleghi interessati a partecipare agli incontri mensili.

Viene richiesto un primo colloquio conoscitivo per comprendere la natura della domanda e fornire maggiori dettagli.

Date e orari: sono concordate insieme da Ottobre – Giugno .

Durata: 90 minuti circa

Non sono richieste competenze o precedenti esperienze.

 

Individuale:

Viene richiesto un primo colloquio conoscitivo per comprendere la natura della domanda e fornire maggiori dettagli.

Date e orari: sono concordate insieme.

Durata: 60 minuti circa

Non sono richieste competenze o precedenti esperienze.

Gli incontri si tengono presso la sede dell’Albero della Creatività.

Siamo disponibili a lavorare fuori sede.

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

PER PRENDERE APPUNTAMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE DOPO AVER LETTO L'INFORMATIVA PRIVACY

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)