Project Description

MINDFULNESS MEDITATION

L’arte della meditazione.

Prendo le parole del Dott. Pagliaro “Meditare significa sviluppare una forma di consapevolezza che aiuta ad essere più presenti a se stessi in ogni azione che si compie. Non è certo, quindi, un ritiro dalla realtà quotidiana, né una particolare forma di riflessione, come spesso si crede. Riflettere su un problema è una cosa, meditare è un’altra. E per farlo è necessario un addestramento che insegni come fermare la concentrazione su un oggetto preciso o su un atto, come respirare, e che ha come primo obiettivo quello di liberarci dal lavorio mentale: il flusso dei pensieri, delle preoccupazioni, delle tensioni, degli stati mentali nocivi”.

La Mindfulness è un percorso di allenamento della mente, che attraverso alcune tecniche, aiuta a prestare attenzione al momento presente e all’esperienza in uno stato di autentica calma e consapevolezza non reattiva.

Questa pratica deriva dagli insegnamenti del buddismo, dello zen e di altre pratiche di meditazione del mondo orientale, ma negli anni 70 è stato rielaborato da un medico statunitense, Jon Kabat-Zinn, e utilizzato come modello autonomo in alcune discipline mediche e psicoterapeutiche.

E’ un’educazione mentale che ci insegna a fare un’esperienza del mondo completamente nuova e può essere implementata nella vita quotidiana da persone di qualsiasi età, professione o condizione.

La letteratura scientifica degli ultimi trent’anni ha evidenziato attraverso un’ampia opera di ricerca gli effetti benefici della meditazione sull’organismo e sulla mente del praticante.

Sul piano psicologico si è verificata l’efficacia della meditazione nella gestione dello stress, nel trattamento de disturbi d’ansia, degli attacchi di panico, degli stati depressivi e dell’insonnia.

Si consiglia di indossare indumenti comodi.

Rivolto a: Adulti.

Durata 1 ora circa.

PER PRENDERE APPUNTAMENTO O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE DOPO AVER LETTO L'INFORMATIVA PRIVACY

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)